Il progetto in questione tratta lo studio di concetto architetturale, la realizzazione e la messa in opera di un sistema automatico per la lavorazione di scafi di grandi imbarcazioni. Il sistema è in particolare mirato all’ottimizzazione del tempo ciclo del processo di lavorazione e, con particolare riguardo alla sicurezza e alla salute degli operatori e alla riduzione degli sprechi, alla minimizzazione degli inquinanti atmosferici e dell’over-spray.
Il cuore del sistema consiste nel software di controllo del macchinario che garantisce che l’operazione di lavorazione sia effettuata in profonda sinergia tra il braccio robotico e l’impianto produttivo, sfruttando in particolare guide lineari addizionali e inclinabili che estendono l’area di lavoro del robot e di un laser tracker 3D che garantisce una elevatissima accuratezza di lavorazione.
Inoltre, il software di controllo e di supervisione è stato concepito al fine di assicurare la corretta gestione del sistema di attuazione del robot, di gestire l’espletamento delle funzioni di lavorazione con una gestione automatica delle teste e degli utensili presenti nel relativo magazzino e di eseguire il monitoraggio dello stato di produttività, in termini di ore di lavoro, e alla visualizzazione e elaborazione di carte di controllo di opportune variabili identificate quali strategiche della qualità di processo (CTQ).
Il monitoraggio continuo e automatico di tali carte di controllo, unito ad opportune strategie di data mining, permettono di dotare il sistema della funzionalità aggiuntiva di manutenzione predittiva.