pic

Prodotti

CONTROLLI ELETTRONICI AVANZATI

Nella realizzazione delle applicazioni di controllo elettronico vengono adottate nell’industria automobilistica metodologie e strumenti allo stato dell’arte ed è seguito un processo di sviluppo strutturato basato su model-based design e conforme all’approccio del cosiddetto “modello a V di progettazione e validazione”. L’applicazione è sviluppata a diversi livelli: concezione sistemistica, realizzazione e validazione funzionale, definizione delle specifiche implementative del software, realizzazione del software per la produzione per l’integrazione su hardware di terze parti e realizzazione di sistemi di controllo elettronico completi.
Tali applicazioni interessano tutto il dominio del controllo elettronico a bordo veicolo: dal controllo motore al controllo del cambio, dal controllo di propulsioni elettriche e ibride elettriche alle diverse funzioni inerenti la dinamica del veicolo. Nel caso di applicazioni a macchine operatrici, ad esempio per il movimento terra o il sollevamento, ai contenuti sopra citati, il perimetro si estende al controllo dell’idraulica e i degli organi di attuazione, mentre nelle applicazioni agricole è incluso il controllo elettronico delle attrezzature.

PROPULSIONE ELETTRICA E IBRIDA ELETTRICA

La progettazione sistemistica di propulsioni elettriche e ibride elettriche è ottenuta seguendo un approccio di model-based systems engineering che consente di determinare, per l’applicazione richiesta, la miglior architettura, la tecnologia più adeguata e il dimensionamento ottimale dei componenti. La progettazione è supportata dall’impiego di uno strumento di design proprietario che incorpora la solida esperienza maturata nel settore. La realizzazione di concept vehicles è efficacemente affrontata integrando sul veicolo il controllo elettronico VMS (Vehicle Management System) di proprietà che si distingue per: ampia configurabilità per architetture P0, P1, P4, series, power-split; ricchezza di funzioni per l’ottimizzazione energetica, stretta integrazione con le funzioni di controllo motore e di dinamica del veicolo. Il software di controllo del VMS è ulteriormente elaborato e raffinato per la specifica applicazione e integrato su unità di controllo elettronico per la produzione. Sia la progettazione sistemistica che il controllo VMS sono concepiti per coprire domini applicativi diversificati: dalle autovetture ai veicoli commerciali, dalle macchine operatrici alle applicazioni nautiche.

ROBOTICA E VEICOLI AUTONOMI

Lo sviluppo di impianti robotici e veicoli autonomi è condotto applicando le avanzate metodologie dell’industria automobilistica con particolare riferimento alla progettazione sistemistica e alla concezione e realizzazione del sistema elettronico di controllo. Le realizzazioni robotiche recepiscono la spinta innovativa rappresentata da Industria 4.0 e sono orientate alla realizzazione della smart factory. Ma le tecnologie robotiche e i principi della quarta rivoluzione industriale varcano i confini dei contesti produttivi industriali e sono applicate nel settore agricolo, Agricoltura 4.0, come in quello delle costruzioni, Cantiere 4.0. La robotica mobile e collaborativa, la geolocalizzazione, la visione artificiale, i sensori avanzati e gli algoritmi di intelligenza artificiale sono applicati nella realizzazione dei sistemi elettronici di controllo dei mezzi agricoli per l’agricoltura di precisione e per la concezione e produzione di veicoli a guida autonoma, dotati di organi di attuazione per l’esecuzione automatica di lavorazioni. L’impiego delle tecnologie robotiche nel settore agricolo e delle macchine operatrici comporta l’integrazione di dispositivi di percezione e di algoritmi di elaborazione in grado di valutare in tempo reale l’evoluzione e la qualità della lavorazione e sintetizzare le informazioni necessarie per il controllo degli organi di lavorazione.

pic

I nostri lavori