INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

L’industria automobilistica è oggi protagonista di un processo di trasformazione epocale causato, da un lato, dall’emergere di nuovi modelli di mobilità, dall’altro dall’introduzione nella produzione di massa di: propulsioni alternative a ridotto impatto ambientale, guida assistita e guida autonoma. Tale trasformazione è abilitata dai ferventi progressi tecnologici su accumulatori elettrici e trazione elettrica, elettronica e dispositivi sensoriali, comunicazioni elettriche e tecniche avanzate di elaborazione dell’informazione.
Pure Power Control partecipa all’intenso processo di innovazione messo in campo nel settore automobilistico, supportando costruttori e fornitori Tier1 nella concezione, sviluppo e realizzazione di veicoli elettrici e ibridi elettrici.
Elabora e sviluppa soluzioni di controllo elettronico, contraddistinte dal grado elevato di integrazione e ottimizzazione nella gestione del veicolo, per i sistemi di propulsione (basati su motori a combustione interna, trazione elettrica o ibrida elettrica) e per la dinamica del veicolo.
Realizza i propri prodotti impiegando un processo di sviluppo e validazione conforme allo stato dell’arte nell’industria automobilistica ed omogeneamente integrato con il processo adottato dai propri clienti.

MACCHINE OPERATRICI

Il settore industriale delle macchine operatrici comprende macchine semoventi, destinate ad operare su strada o in cantiere, per il movimento terra, la movimentazione di materiali, le costruzioni o altri impieghi.
Pure Power Control è attiva nell’introduzione in questo settore, tradizionalmente conservativo, di tecnologie robotiche che abilitano significative innovazioni di prodotto con potenziali importanti impatti su accuratezza, produttività e sicurezza della macchina.
Inoltre, l’Azienda promuove l’impiego di motorizzazioni elettriche e ibride elettriche che consentono di migliorare l’efficienza della macchina riducendo, i costi di esercizio e l’impatto ambientale. La geolocalizzazione della macchina nel cantiere, la robotizzazione degli organi di lavoro, la visione artificiale e l’impiego di sensori per la percezione dell’ambiente e di tecniche avanzate di elaborazione dell’informazione sono elementi essenziali delle macchine operatrici robotizzate. Queste peculiarità riducono le esigenze di formazione degli operatori, che assumono funzioni di gestione e sorveglianza. Le macchine operatrici robotizzate sono pienamente integrate in sistemi di gestione della flotta e del cantiere nell’ottica di un’automazione del cantiere stesso nel suo complesso in conformità al BIM.

AGRICOLTURA

Il progresso dell’innovazione tecnologica nel settore della produzione agricola prende corpo nell’agricoltura di precisione. L’obiettivo finale dell’agricoltura di precisione è quello di gestire in modo accurato la variabilità nella coltivazione in modo da produrre più beni alimentari, impiegando meno risorse e riducendo i costi della produzione. Infatti, la produttività della coltivazione è influenzata da diversi elementi quali le caratteristiche del suolo, la disponibilità di acqua, la vegetazione spontanea e il clima che risultano essere non uniformi sulla superficie coltivata. Nel settore primario, Pure Power Control integra l’offerta relativa all’innovazione sui mezzi agricoli, inerenti l’elettrificazione e i sistemi di controllo elettronico a bordo, con soluzioni tecnologiche per l’agricoltura di precisione. In particolare, l’Azienda si occupa di dispositivi sensoriali avanzati, geolocalizzazione di precisione, mappatura, attrezzature innovative per la distribuzione di prodotti e l’esecuzione di lavorazioni in modo diversificato sulla superficie. Nell’applicazione agricola trovano piena sintesi le tre linee principali di proposte dall’Azienda: controlli elettronici avanzati, elettrificazione, robotica e veicoli autonomi.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

La quarta rivoluzione industriale attualmente in corso comporta un’innovazione radicale degli impianti produttivi e rappresenta un’importante opportunità di espansione per il settore dell’automazione industriale. La smart factory, articolata in smart production, smart services e smart energy, è il risultato finale di questa rivoluzione. I prodotti dell’automazione industriale nel contesto Industria 4.0 non sono più semplici linee produttive indipendenti, ma impianti costituiti da sistemi ciberfisici (CPS), ovvero sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare tra di loro. Pure Power Control è impegnata nel processo innovativo Industria 4.0 e sviluppa impianti robotici interconnessi, corredati di dispositivi di acquisizione avanzati, e sofisticati prodotti software per l’analisi dei dati che consentono di raggiungere un elevato grado di monitoraggio e gestione della produzione. Inoltre, Pure Power Control concepisce e realizza veicoli a guida autonoma con elevate capacità di navigazione e interazione con l’ambiente. I veicoli a guida autonoma sono piattaforme mobili che non si limitano a operazioni di movimentazione del materiale, ma possono svolgere funzioni di sorveglianza o lavorazioni, costituendo un anello di congiunzione con le macchine operatrici robotizzate e le macchine agricole per l’agricoltura di precisione.

CANTIERISTICA NAVALE

L’industria cantieristica navale è impegnata, come gli altri settori produttivi, nel pervasivo processo innovativo legato a Industria 4.0. Questa trasformazione è particolarmente importante per il settore della produzione di yacht di lusso, non realizzati in serie, in relazione all’estrema personalizzazione del prodotto richiesta dal cliente finale. In questo caso infatti, per una piena realizzazione del concetto della smart factory, il flusso delle informazioni che il sistema deve gestire si estende in modo completo dalla relazione con il cliente alla progettazione, dalla gestione dei fornitori e delle ditte appaltatrici all’area di allestimento. Pure Power Control è presente in questo settore con la realizzazione di impianti robotici interconnessi per le lavorazioni sulle carene, inerenti deposito dello stucco, levigazione, pulitura e verniciatura. Inoltre, l’Azienda è attiva nella proposta di motorizzazioni alternative elettriche e ibride elettriche mutuando la competenza maturata nel settore automobilistico e delle macchine operatrici.